Bisogna esigere la bellezza..
poiché pochi la rappresentano..
e per molti è necessaria.
Cit. Johann Wolfgang Goethe
itzh-CNenfrdees

Categoria: acquerello

tecnica pittorica , databile dal 1500, con la quale il pigmento è diluito con acqua, la sua stesura deve essere molto rapida, essa crea delle trasparenze non ottenibili con altre tecniche pittoriche. .

ARQUES LA BATAILLE acquerello su cartone anno 2015.jpgcanalgrande acqurello su cartone anno 2007.jpgcape cod acquerello su carta anno 2008 .jpgmadonna della carità  acquerello su cartone incollato anno 2012.jpgpaesaggio nelle marche , acquerello su tavola preparata anno 2010.jpg

Categoria: olio

tecnica pittorica databile dal 1100, con la quale il pigmento è diluito con dell’olio, che può essere di lino, di papavero o altre essenze, la sua consistenza è materica

alma.jpgANNA.jpgaretusa.jpgcascata,  olio su tavola anno 2012.jpgeros.jpgeufrosine.jpgeufrosine 2 pigmenti su tavola  anno 2016 .jpgi giardini di ninfea olio su tavola anno 2013 .jpgle-tre-grazie-.jpgle tre grazie pigmenti su tavola preparata anno 2016.jpgolimpo-.jpgpassaggio n. 1 olio su tavola anno 2013.jpgpassaggio n. 2 olio su tavola anno 2013.jpgquiete spirituale, olio su tavola preparata anno 2012.jpgsenso, pigmenti su tavola preparata anno 2016.jpgsenso-.jpgWhatsApp Image 2019-02-08 at 10.50.10.jpeg

Sequenza delle fasi di preparazione della lastra fino all'ottenimento della stampa

È una tecnica calcografica molto diffusa e consiste nell' incidere una lastra di metallo con un acido, per ricavarne una lastra da stampare su un foglio di carta

20160409_103513.jpg20160409_121427.jpg20160410_190040.jpg20160410_202112.jpg20160411_185738.jpg20160411_190134.jpg20160411_190153.jpg20160411_193437.jpg

Categoria: incisione

tecnica grafica molto antica (circa 1400) , nella quale si incide un supporto, che può essere una lastra di rame , zinco o altro materiale , la quale viene incisa indirettamente (mediante Acidi) o direttamente mediante punte di ferro, bulini, e che successivamente viene stampata su una carta apposita. La particolarità e che ogni stampa che viene eseguita sarà diversa l’una dall’altra, in quanto la matrice viene inchiostrata a mano, e si può stampare solo un certo numero di copie.

aglaia acquaforte acquatinta su zinco  anno 2016 .jpgAgliaia  acquaforte acquatinta su zinco e foglia oro anno 2016 .jpgarmonia  acquaforte acquatinta  su rame   anno 2015 .jpgcappella dei mercanti acquaforte acquatinta  su zinco anno 2015 .jpgcapriccio, acquaforte su rame  anno 2014  .jpgeternità acquaforte acquatinta  su rame anno 2015.jpgeufrosine, acquaforte e acquatintra su rame stampa a tre colori  .jpgeufrosine acquaforte e acquatinta su rame anno 2017  .pngficus magnoliae acquaforte e acquatinta acquerellata  anno 2013  .jpgil bosco incantato acquaforte su zinco anno 2012.jpgil maestro, puntasecca su plexyglass anno 2016  2.jpgil maestro 2 puntasecca su plexyglass anno 2016.jpgleptis magna acquaforte acquatinta su rame  anno 2015 .jpgleptis magna acuqforte acquatinta stampa in bicromia .jpgle tre grazie acquaforte e acquatinta su rame anno 2015.jpgle tre grazie  n. 2 puntasecca su plexyglass, dorature con foglia  anno 2015 .jpgluxus acquaforte su rame  anno 2015 .jpgmedusa acquaforte acquatinta su rame  anno 2016.jpgnatività studio da GD Tiepolo acquaforte su zinco anno 2012 .jpgolimpia, acquaforte e acquatinta su rame  anno 2015 .jpgolimpia acquaforte acquatinta su rame anno 2016 stampa a due colori .jpgostia antica,  acquaforte acquatinta su rame anno 2016 .jpgpassaggio sul rio acquaforte e acquatinta su rame anno 2015.jpgquiete spirituale acquaforte acquatinta, stampa a due colori  su rame anno 2012 .jpgsaggezza, acquatinta e acquaforte su rame anno 2015 .jpgsan lorenzo acquaforte acquatinta su rame anno 2015 .jpgscalinata acquaforte su zinco anno 2012 .jpgserenitatem,acquaforte acquatinta su rame anno 2015 .jpgsguardi , puntasecca su plexyglass anno 2015 .jpgsinergie puntasecca su plexyglass anno 2015 .jpgstudio-rembrandt-acquaforte su rame anno 2012 .jpg

Achille

Serie di stampe realizzate in vari colori

20180928_103658.jpg20180928_103747.jpgACHILLE.JPGachille acquaforte.JPGP1010114.JPGP1010115.JPGP1010116.JPGP1010120.JPGP1010121.JPGP1010126.JPGP1010129.JPGP1010130.JPGP1010131.JPG

Afrodite

Serie di stampe realizzate in vari colori

20180928_103242.jpg20180928_103411.1.jpg20180928_103411.jpg20180928_103542.jpg20180928_103607.jpgAFRODITE.jpgP1010119.JPGP1010123.JPGP1010124.JPGP1010125.JPGP1010127.JPGP1010128.JPG

Dal pigmento al colore a olio

Dipingere con colori a olio pregiati è la "regina delle discipline". Grazie alla durevolezza, all'alta coprenza del colore e alla sua brillantezza unica, di seguito la dimostrazione pratica sulla preparazione di un colore ad olio presso il colorificio delle Belle Arti "Bianco & Marzano"

pigmento-olio1.jpgpigmento-olio2.jpgpigmento-olio3.jpgpigmento-olio4.jpgpigmento-olio5.jpg

Studi preliminari

gli studi o abbozzi  rappresentano l'idea che porta al compimento dell'opera finita.

20180207_191411.jpg20180209_171750.jpg20180213_193025.jpg20180331_122559.jpg20180629_191604.jpg20180710_092321.jpg20180710_092426.jpg20180714_184725.jpg20180805_113828.jpg20180805_120003.jpg20180805_120301.jpg20180805_191557.jpg20180805_192807.jpg20180809_173842.jpgIMG-20180817-WA0003.jpgIMG_20180727_192532_095.jpg

Copyright Donato Musto Arte  © 2019. All Rights Reserved.

Phone: +39 349 4161567 - Email: info@mustoarte.it