Corsi di disegno, acquaforte, acquatinta, puntasecca
Corso di disegno pitture di base
L’obiettivo del progetto è l’insegnamento delle tecniche base del disegno e delle varie pitture a base d'acqua, ed è rivolto a tutti coloro che intendono iniziare ad imparare il disegno, o semplicemente riprendere a farlo, attraverso le tecniche della copia da fotografia e dal vero per arrivare poi a colorare i propri lavori con tecniche diverse a seconda del soggetto scelto (matite colorate ed acquerellabili, carboncini, china, ecoline, pennarelli, tempera ed acquerello).
Durante le lezioni saranno impartite nozioni teoriche e pratiche.
Gli strumenti per il disegno:
- Attrezzatura necessaria per il disegno e per dipingere correttamente, posizioni ed esercizi
- Tipologie e tecniche d’uso dei carboncini, delle grafiti, delle matite colorate, delle chine, le tempere ed acquerelli.
- Compatibilità o meno tra i vari materiali.
- Studio delle caratteristiche del disegno, tecniche d’uso e preparazione dei diversi supporti (carta, tavola, tela, stoffa) cenni sul loro utilizzo nei diversi periodi storici.
- Esercizi di copia da fotografie e dal vero.
- Soggetti scelti in base al fine istruttivo (ornato, decorativo, figura, paesaggi, etc..)
Tecniche di disegno:
- Studio della quadrettatura a mano libera e con le squadre.
- Tecniche di copia da fotografia e dal vero attraverso i diversi sistemi di misurazione.
- Il bozzetto, la linea tonale, le ombreggiature, disegno per la decorazione e per l’ornato. L’acquerello e il suo impiego sui vari supporti.
- L'uso dei colori e le diverse tipologie (matite, chine, ecoline, acquerelli) luci ed ombre, velature o colore pieno, differenze tra tecniche grafiche e pittoriche.
- Copie di soggetti differenti; paesaggi, natura morte, il ritratto e la figura con accenni di anatomia artistica e di sezione aurea.
- Sensazioni ispirate dai vari soggetti e loro analisi.
Corso di incisione acquaforte, acquatinta, puntasecca
Le lezioni uniscono l’insegnamento delle varie tecniche grafiche alla creatività, in uno spazio dove la tradizione della bottega si unisce a quello dell’atelier artistico. Imparare l’incisione permette di dare forma al desiderio di creare, arricchito dall’esperienza sensoriale della manipolazione dei materiali. Si imparerà ad usare le principali tecniche di Incisione calcografica, dalla puntasecca all’acquaforte, dalla ceramolle all’acquatinta, sia da sole che combinate, per ottenere le matrici partendo da un disegno o un’immagine. Nella fase successiva si utilizzeranno le matrici per la stampa e si prenderà dimestichezza con il torchio, proseguendo nel corso fino ad essere in grado di realizzare la tiratura di stampe d’Arte.
Le prime lezioni ci porteranno a conoscere tecniche di base dell’Incisione.
- Introduzione all’incisione ed alla stampa attraverso la storia, introduzione alle tecniche, spiegazione dell’uso degli strumenti e dei materiali, preparazione delle lastre metalliche;
- Preparazione dei bozzetti e loro trasferimento sulle lastre, incisione delle lastre (puntasecca, acquaforte) ;
- Prove di stampa, proseguimento del lavoro di incisione;
- Proseguimento del lavoro di incisione e stampa definitiva.
Si approfondirà questa conoscenza di base tramite la pratica in altre lezioni di livello successivo.
Combinazione di tecniche, acquaforte, acquatinta, puntasecca.
Il corso si concluderà con altre lezioni che daranno la capacità di operare consapevolmente con le tecniche studiate e si sperimenteranno tecniche avanzate di Incisione e stampa.
- tecniche alternative e sperimentali, stampa a secco, collografia, plastografia, transfer.
- combinazione con tecniche pittoriche multimateriche per la realizzazione di opere sperimentali.
- uso di programmi per la manipolazione delle immagini, volti all’ottenimento di bozzetti da trasferire sulle lastre calcografiche.
Per informazioni sui corsi puoi compilare il form sottostante, ti contatterò appena possibile.